Maggio 25, 2020

Il prezzo giusto per un Sito web

Se stai cercando informazioni circa il costo per la realizzazione di un Sito web, perché hai in mente un progetto online per la tua azienda, questa è una guida che può darti un orientamento su quelli che sono i costi per la costruzione di un Sito web che risponda alle tue esigenze/aspettative.

Quanto costa un Sito web?

Quando parliamo di realizzazione di un Sito web, dobbiamo entriamo nell’ottica di “progetto online”. Come qualsiasi progetto, che sia la costruzione di una casa o di un ponte, anche per un Sito web professionale, non può essere data in maniera così semplice la quantificazione di costo. Alla domanda quanto costa un Sito web nessuno potrà darvi una risposta corretta, perché la domanda in se è sbagliata. La domanda corretta è quanto costa il progetto di un Sito web specificando: l’attività di vendita di beni o servizi che si vuole realizzare, a chi ci rivolgiamo, il settore, i competitor, l’area geografica di riferimento, e proprio per questo, per la complessità delle domande che nessuno può avere una risposta immediata, e se ce l’hanno, sono dei ciarlatani o non professionisti.

Quando vi rivolgete ad una Agenzia web per la realizzazione di un Sito, dovete sapere che uno dei costi affrontati dall’Agenzia, è la quantificazione del tempo che impiegherà per la realizzazione e la forza lavoro che deve essere impiegata.

Hai in mente un progetto online che vuoi realizzare?

La prima cosa che un’Agenzia web seria valuta è la fattibilità. E’ ovvio che un nuovo cliente che si presenta con un progetto come il nuovo concorrente di facebook, forse ha le idee confuse. Alla domanda che tipo di progetto ha in mente, alla condizione di fattibilità verrà applicata la prima equazione determinante per la prima bozza di budget del progetto.

Fattibilità: tempo + dipendenti = badget iniziale

Bozza di costo iniziale

Superata la fase iniziale della fattibilità, a questo punto un Sito internet ha un prezzo che può variare dalle centinaia di euro alle migliaia. Come ogni lavoro professionale diffidate delle offerte lowcost. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è che un Sito web non può essere economico.

Quando si coinvolge un professionista o una Agenzia web altamente specializzate, occorre entrare nell’ottica della realizzazione di un lavoro di qualità, non stiamo dicendo che occorre investire un capitale o dovete svenarvi per entrare nel mondo online con la vostra attività, ma se si vuole realizzare un business che sia visibile ed efficace, è importante comprendere che il prodotto online che si ha in mente di realizzare, deve essere in linea con il costo che si andrebbe ad immaginare se l’attività fosse la costruzione di un negozio reale.

Per farvi comprendere meglio questo concetto, alla domanda:
Iniziereste un’attività nel mondo reale con un negozio situato in una via sperduta dove la popolazione più vicina si trova a 10Km di distanza?

Capite bene che sarebbe un investimento economico, ma inutile. Come non gettereste i vostri soldi in un progetto del mondo reale che non avrebbe risultato, così non dovete immaginare che tutto ciò che viene realizzato in rete sia visibile e che raggiunga l’obiettivo.

L’obiettivo è la risposta per capire quanto costa un Sito web

La chiave insita nell’ottica di costo, o meglio quanto vale la realizzazione di un Sito web è quella dell’obiettivo. Se il vostro obiettivo è quello di avere un negozio con una grande vetrina in una via percorsa da migliaia di persone, con luci che attraggono i passanti invitandoli ad entrare e a spendere soldi, ecco quello è la realizzazione dell’obiettivo.

Pagare un Sito web al giusto prezzo dal budget iniziale al finale

La nostra offerta dei siti web non è a scatola chiusa. Viene fornito un preventivo correlato di voci che costituiscono un budget che non sarà definitivo, perché va discusso con il cliente al fine di cercare la migliore soluzione alle sue esigenze di progetto e al suo budget di investimento. Per noi è molto importante che il preventivo sia chiaro e compreso in tutti i suoi dettagli dal cliente, questo perché molto spesso i preventivi dei nostri competitor non sono chiari e noi vogliamo distinguerci.

“Non solo pagare il prezzo giusto, occorre dare importanza alla redazione del preventivo, le voci di costo di un preventivo per la realizzazione di un Sito web devono essere chiare e comprensibili dal cliente, se non si capiscono, possono portare il cliente in confusione.”

A cosa dare importanza nei costi di un Sito web

Quando si decide di delegare ad una Agenzia web la costruzione di un Sito web, la prima cosa è sapere qual è la spesa finale che è condizione imprescindibile a cui un cliente non può sottrarsi. Poi ci sono i dettagli dei costi di progettazione. Successivamente si deve pensare anche al futuro del Sito.
Il risultato finale deve essere improntato sull’importanza del Sito web come strumento essenziale per il cliente, ovvero per l’efficacia della comunicazione del suo marketing, che come risultato deve produrre il risultato atteso, in altre parole, che raggiunga l’obiettivo.

Quando si progetta un Sito web è molto importante capire in che contesto andrà a collocarsi al fine di migliorare la visibilità del prodotto/servizio offerto. Quindi è molto importante investire nelle strategie di marketing, in quanto un Sito web senza strategie rimane fine a se stesso senza raggiungere gli obiettivi fissati in fase di progettazione.

“Un Sito web senza strategie non porterà il traffico desiderato.”

Cucire un Sito web sulle aspettative del cliente

Un Agenzia web professionale non fa altro che cucire il vostro Sito sulle vostre aspettative ed esigenze.

“Un vero e proprio progetto web vestito su misura.”

Un Agenzia web professionale è in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente, ci siamo specializzati in ogni attività commerciale e professionale con la realizzazione di centinaia di siti. Abbiamo la soluzione ideale per ogni attività realizzata differenziandola per ogni contesto geografico in cui essa andrà a lavorare. Per evitare spese inutili, per il vostro primo investimento ti consigliamo una consulenza preliminare presso i nostri uffici o in videoconferenza per avere una vera e propria consulenza strategica che getti le basi del progetto online e anche di spesa.

Non solo grafica

l’aspetto grafico del Sito web non è soltanto la cosa a cui prestare attenzione.
“L’importante è non focalizzarsi sull’aspetto grafico” ma nell’avere la possibilità di personalizzazione il vostro Sito web. A noi piace consegnare un Sito web chiavi in mano, donando al cliente la possibilità in piena autonomia e senza il nostro intervento, di apporre modifiche. Un’altra cosa importante sono i contenuti e chi le realizza. Non sottovalutate il logo, le immagini e i video esplicativi della vostra attività. Una volta realizzato il Sito web occorre pensare alla visibilità, parliamo di SEO, di ottimizzazione e di motori di ricerca.

Investire in un Sito web al giusto prezzo

Affidare le proprie idee ad una Agenzia web professionale, vuol dire investire in un progetto web al giusto prezzo, questo vi consentirà di rientrare velocemente dell’investimento grazie ai nuovi clienti, e programmare una scaletta di crescita inimmaginabile.

“Occorre guardare alla rete internet come un bacino di nuove possibilità per ottenere visibilità e per competere sul mercato, se non sei online con la tua attività .. non esisti.”

Consigli